lunedì 5 marzo 2007

Pubblicità ai compensi degli amministratori

Cosa aspetta l'amministrazione comunale a pubblicare sul proprio sito internet gli elenchi degli amministratori delle società controllate o partecipate dal comune stesso ed i relativi compensi?

Insieme per Prato, mentre continua la raccolta di firme per sancire l'incompatibilità fra il ruolo di consigliere comunale e quello di consigliere di amministrazione nelle aziende partecipate o controllate dal comune, chiede all'amministrazione comunale di provvedere come previsto dalla finanziaria 2007 alla pubblicità degli incarichi e dei relativi compensi nelle società come Consiag, Asm, Interporto, Fil, Politeama, etc.

Questi dati dovrebbero già essere pubblicati all'Albo Pretorio e sul sito Internet del comune. Dal 1 gennaio 2007, infatti, a norma del comma 735 della finanziaria, gli Enti Locali sono obbligati a pubblicare questi dati ed aggiornarli ogni 6 mesi sul proprio sito.

Si tratta di un adempimento importante che in caso di inerzia comporta la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10 mila euro. Siamo a marzo e ancora i compensi e gli elenchi completi non sono stati pubblicati sul sito del Comune di Prato.

Chiediamo quindi al sindaco Romagnoli di attivarsi immediatamente perchè sia rispettata la legge e siano pubblicati questi dati, invitando l'amministrazione comunale ad estendere tale pubblicità a tutti gli enti partecipati e non solo alle società.

Nessun commento: