lunedì 19 marzo 2007

PRATO APOGEO: UN ALTRO BILANCIO CHE FA ACQUA

La notizia pubblicata dalla stampa di un altro bilancio disastroso per la Prato Apogeo è tragicomica.

Tre bilanci tutti in rosso, un anno per una perdita d'acqua di proporzioni enormi ma di cui nessuno si è accorto fino all'arrivo della celebre bolletta , e già questo sarebbe stato sufficiente per mandarli tutti a casa, quest'anno il deficit sembrerebbe dovuto ad un'altra bolletta, questa volta però a quella del riscaldamento.

Pensare che nel comunicato stampa del comune di Prato che titolava nel giugno dello scorso anno “Apogeo, il deficit c'è ma non preoccupa”, si spiegava che secondo le previsioni sarebbe stato possibile “rientrare dal passivo nel giro di un anno o poco più.”. Con questo è evidente che l'assessorato allo sport non eccelle né in previsioni né in gestione delle piscine pubbliche.

L'amministrazione aveva presentato la costituzione dell'Apogeo e l'affidamento a quest'ultima della gestione delle piscine comunali come una formula “particolarmente innovativa e diversa dalle tradizionali forme di gestione esterne”, con l'ardire addirittura di concorrere con questo progetto al “premio cultura di gestione”.

Una formula invece che, è proprio il caso di dirlo, fa acqua da tutte le parti, costa ai contribuenti pratesi e pesa sul bilancio comunale.

Non è comprensibile come quella che è un'attività economica e redditizia per molti privati, debba diventare una costante perdita per le casse comunali.

Proponiamo che il comune affidi con una gara la gestione della piscina di via Roma a privati, chiedendo un corrispettivo per tale gestione, i cittadini ne guadagnerebbero in maggior servizio e minori tasse.

Davide Bacarella
Insieme per Prato


Comunicato comune
http://comunicati.comune.prato.it/singolo.asp?hdnTipo=1&hdnId=6811

Federculture
http://www.federculture.it/Premio/Index.pl

Carta del servizio delle piscine comunali
http://www.comune.prato.it/servizicomunali/sport/piscine/htm/intro.htm

Associazione Prato Apogeo
http://www.comune.prato.it/partecipazioni/?act=i&fid=235&id=20050502150623360

Nessun commento: